Search results for " Conservazione"
showing 10 items of 208 documents
Indagine termografica degli affreschi nella Chiesa di Santa Maria della Catena a Palermo
2009
Il testo descrive l’applicazione sperimentale di una nuova metodologia analitica diagnostica basata sullo svolgimento sinergico del rilevamento fotogrammetrico e dell'indagine termografica delle superfici architettoniche. La ricerca si pone l'obiettivo di caratterizzare lo stato di conservazione degli affreschi all’interno della Cappella Maggiore nella Chiesa di Santa Maria della Catena a Palermo attraverso l'elaborazione della diagnosi che risulti specifica per la redazione del progetto di conservazione e la direzione del relativo cantiere d’intervento. L'applicazione scientifica è svolta nell'ambito della sperimentazione della nuova Metodologia T.R.U.E. e del relativo software.
Indagine termografica dell'affresco di Diana nel Palazzo Comitini a Palermo
2009
Il testo descrive l’applicazione sperimentale di una nuova metodologia analitica diagnostica basata sullo svolgimento sinergico del rilevamento fotogrammetrico e dell'indagine termografica delle superfici architettoniche. La ricerca si pone l'obiettivo di caratterizzare lo stato di conservazione degli affreschi del Palazzo Comitini a Palermo attraverso l'elaborazione della diagnosi che risulti specifica per la redazione del progetto di conservazione e la direzione del relativo cantiere di restauro. L'applicazione scientifica è svolta inoltre nell'ambito della sperimentazione della nuova metodologia e del software T.R.U.E..
L'edilizia residenziale popolare della prima metà del XX secolo ad Agrigento storia e conservazione
2014
L'articolo costituisce un contributo alla conoscenza del patrimonio dell'edilizia abitativa popolare, nella prima metà del Novecento, della città di Agrigento
The Urban restoration of the Rabato-Santa Croce district in Agrigento, Sicily: Conservation, resilience and architectural morphogenesis
2015
Il saggio rappresenta un contributo al rilevante tema del restauro urbano, incentrato sulla rivitalizzazione del quartiere Rabato-Santa Croce ad Agrigento, semidistrutto da movimenti franosi nel 1966 e ancora oggi in parziale stato di abbandono. La ricerca inverte i termini del problema così come usualmente posti e non procede attraverso la somma di singole competenze specialistiche, bensì riflette su problematiche sempre diverse in relazione alle complesse implicazioni critico-estetiche e alle cangianti condizioni di conservazione. Al superamento d’una concezione tecnicistica dell’intervento, solitamente espressa dai “manuali del recupero”, segue uno sviluppo metodologico che osserva “caso…
Herculaneum Conservation Project
2010
The article describes a modern organizing structure, aimed at Herculaneum preservation and exploitation; this structure, whose approach is international and combined, involves public and private partners as the Soprintendenza Archeologica di Pompei, the Packard Humanities Institute and the British School at Rome.
Interventi di conservazione e restauro: il recupero, il restauro e la conservazione
2019
Durante uno scavo archeologico, molto spesso sorge la necessità della messa in sicurezza, tramite una serie di interventi puntuali mirati alla stabilizzazione dell’integrità strutturale, dei reperti rinvenuti; come nel caso della Casa III M del quartiere Ellenistico Romano di Agrigento, un contesto di crollo in cui sono stati rinvenuti reperti ad intonaco. Contestualmente a tali ritrovamenti sono stati condotti numerosi pronto-interventi ed in un caso, su un particolare frammento di intonaco proveniente da una mensola, è stato eseguito un intervento di restauro che ha permesso di ripristinare le condizioni di integrità del frammento. During an archaeological excavation, very often the need …
Sandro Ranellucci, Coperture archeologiche
2012
Andando oltre una semplice trattazione manualistica, il testo rappresenta un’aggiornata monografia sul tema delle coperture protettive nei siti archeologici; ricco di esempi progettuali e di realizzazioni, ne approfondisce i diversi aspetti con un approccio metodologico e conoscitivo che tiene conto delle differenti implicazioni architettoniche, storiografiche, restaurative e conservative.
Conservation of the high-Relief of the Eternal Father in the arch of the most Holy Trinity at villa Palagonia in Bagheria
2010
In august was placed a reproduction of the high rilief of wood (of the Eternal Father) in the intrados of the arc of the arc of the Holy Trinity of villa Palagonia Bagheria. The original is preserved in the Museum Guttuso, always Bagheria. The article presented the Bagheria's arc of the most Holy Trinity: from his knowledge to its restauration, including the analysis of the highrilief whith its state of conservation and restauration. Also the article present the phases of its relocation, with extensive photografic documentation.
La conservazione dell'altorilievo del Padre Eterno dell'arco della Santissima Trinità di villa Palagonia in Bagheria
2010
Nel mese di agosto 2010 è stata collocata una riproduzione dell'altorilievo ligneo già posto nell'intradosso dell'arco della Santissima Trinità di villa Palagonia a Bagheria, mentre l'originale è conservato in una delle prime sale del museo Guttuso, sempre a Bagheria. Nel saggio viene presentato l'arco della Santissima Trinità di villa Palagonia a Bagheria: dalla sua conoscenza al suo restauro, compreso l'analisi dell'altorilievo ligneo con il suo stato di conservazione e intervento di restauro.
Posizionamento dell'altorilievo del Padre Eterno dell'arco della Santissima Trinità di villa Palagonia in Bagheria agosto 2010
2010
Nel mese di agosto 2010 è stata collocata una riproduzione dell'altorilievo ligneo già posto nell'intradosso dell'arco della Santissima Trinità di villa Palagonia a Bagheria, mentre l'originale è conservato in una delle prime sale del museo Guttuso, sempre a Bagheria. Nel saggio vengono presentate le fasi per la collocazione della riproduzione dell'alto rilievo nell'arco della Santissima Trinità di villa Palagonia a Bagheria.